Chi siamo
Valbisenzio è un’azienda artigianale consolidata fondata da due amici che condividevano il sogno di realizzare oggetti in cashmere speciali e la passione per la tessitura ereditata dalle proprie famiglie.
La tessitura interna è fatta ancora oggi con antichi telai a navetta originali degli anni ’50, ’60 che permettono di ottenere degli effetti armaturati, slegati e sciolti che conferiscono ad ogni oggetto volume, leggerezza e morbidezza decisamente inusuali e di difficile realizzazione con processi moderni.
Una struttura interna ben collaudata oltre a dei collaboratori esterni fidelizzati garantiscono di poter realizzare ancora oggi preziose lavorazioni fatte a mano, tipiche della cultura tessile italiana con un processo produttivo decisamente legato alla tradizione locale, ma che si evolve e si adegua costantemente per rispettare le regolamentazioni attuali.
Le persone con il loro know-how e la loro umanità sono la risorsa più importante dell’azienda.
La particolarità delle lavorazioni, la preziosità dei materiali, un’accurata ricerca e un progetto di stile mirato, ci permettono di dare vita ad oggetti sempre diversi, spesso stampati a mano e sempre rifiniti e controllati da persone specializzate, così da garantire uno standard qualitativo rigorosamente alto.
Valbisenzio è garanzia di una filiera di lavorazione completamente italiana.